Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il caffè letterario (2018-2019)

Data:

09/11/2018


Il caffè letterario (2018-2019)

Questa nuova edizione del caffè letterario presenta due grosse differenze rispetto agli anni passati. La prima è che questa volta ci concentreremo prevalentemente su romanzi, non su racconti brevi (ma non mancheranno brevi incursioni nel territorio della poesia); e la seconda è che questi verranno letti, dopo l’introduzione del moderatore, da ciascuno dei partecipanti durante l’incontro stesso, mentre la discussione seguirà subito dopo. In altre parole, non sarà più necessario aver letto i libri in preparazione per l’incontro (anche se averlo fatto vi darà una marcia in più!). Quello che resterà uguale sarà la qualità delle scritture in cui ci immergeremo, l’ambiente informale e la possibilità di condividersi attorno alle parole di grandi autori.

Leggeremo classici vecchi e nuovi della letteratura italiana, iniziando dal puro piacere narrativo che offrono favole picaresche come Pinocchio di Collodi e Bar Sport Duemila di Stefano Benni. Il genere fantastico continua con Il visconte dimezzato, di Italo Calvino, mentre un diverso tipo di frammentazione – l’identità molteplice ai limiti dell’annullamento – è al centro di Uno, nessuno, centomila, di Pirandello. Finiremo, più concretamente, con un tuffo nella storia d’Italia, ora vista da un’aristocrazia in decadenza (Il Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa), ora subita dagli ultimi (Piazza d’Italia, di Antonio Tabucchi).

Gli incontri saranno bimensili, della durata di un ora e mezza ciascuno, con inizio il 9 di novembre, dalle ore 17.00. Il programma illustrato sopra è provvisorio, e restiamo aperti ai suggerimenti e ai desideri di chi verrà a trovarci.

Per la partecipazione è consigliato il livello minimo di italiano B1. Moderatore - Davide Castiglione.

Costo: Gratis per i corsisti dell’Istituto Italiano di Cultura e per gli utenti della biblioteca dell’IIC. A tutti gli altri chiederemo di acquistare l’abbonamento annuo alla biblioteca (prezzo standard - 18 euro all'anno; prezzo scontato per gli studenti delle scuole e dell’università, e per i pensionati – 9 euro all’anno).

Informazioni

Data: Da Ven 9 Nov 2018 a Ven 31 Mag 2019

Orario: Dalle 17:00 alle 18:30

Organizzato da : IIC Vilnius

Ingresso : Libero


Luogo:

Biblioteca dell"IIC Vilnius

694