Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Paola Vassalli alla Fiera Internazionale del Libro di Vilnius

Data:

21/02/2019


Paola Vassalli alla Fiera Internazionale del Libro di Vilnius

In occasione della Fiera Internazionale del libro di Vilnius (21-24 febbraio, Centro delle Esposizioni LITEXPO), l‘Istituto Italiano di Cultura di Vilnius è lieto di presentare Paola Vassalli.

Paola Vassalli – curatrice indipendente, esperta di letteratura per bambini e di educazione all‘arte. Laureata in filosofia presso l‘Università degli Studi di Roma, e in arte presso l‘Università degli Studi di Bologna, già da tanti anni cura eventi e mostre destinate all‘illustrazione di libri. Tra le più importanti troviamo „I nostri Anni ’70. Libri per ragazzi in Italia“ („Our 1970s. Children’s Books in Italy“, 2014, Roma) e „Artists and Masterpieces of Illustration – 50 Illustrators Exhibitions 1967–2016“ (Milano), creata in occasione del 50esimo anniversario della mostra dell‘illustrazione della Fiera dei libri per bambini di Bologna. Questa mostra vede la partecipazione di cinquanta illustratori di spicco provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato – o hanno debuttato – alla mostra dell‘illustrazione di Bologna, formando la cultura dell‘illustrazione dei libri per bambini. Durante la mostra sono state esposte anche le opere di Stasys Eidrigevicius. L‘esposizione celebrativa è stata presentata anche in Polonia, Cina, Brasile e a New York. Nel 2007, Paola Vassalli ha rifondato i Servizi Educativi presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, che ha diretto fino al 2014, e ha fondato alcune biblioteche dell‘arte del libro. Partecipa attivamente a conferenze, è membro di varie giurie, collabora con riviste specializzate, insegna all‘università, dirige programmi di educazione all‘arte e pubblica articoli. Inoltre, ha curato diversi cataloghi e, per la casa editrice „Electa“, ha curato la serie di pubblicazioni „Educare all‘arte“. Nel 2013, insieme ad altri curatori, sull‘isola di Lampedusa, ha aperto una biblioteca per i figli degli abitanti del posto e dei migranti attraverso il progetto internazionale „Silent Books: Final Destination Lampedusa“. Vive e lavora a Roma.

Giovedì 21 febbraio

16.00 – 17.00 Discussione „Illustrazioni di Stasys per i bambini e non solo“. Partecipano Stasys Eidrigevičius, Paola Vassalli, Jolita Liškevičienė, Jūratė Čerškutė. In lituano e italiano, con le riprese della Televisione Nazionale LRT, sala 5.1.

Venerdì 22 febbraio

16.00 – 17.00 Incontro con Paola Vassalli, curatrice della mostra „Artists and Masterpieces of Illustration – 50 Illustrators Exhibitions 1967–2016“. La mostra è dedicata al 50esimo anniversario della mostra dell‘illustrazione della Fiera dei libri dei bambini di Bologna. In lituano e italiano, sala 5.3.

Sabato 23 febbraio

10.00 – 12.00 Consultazioni di Paola Vassalli, curatrice delle esposizioni della Fiera dei libri per bambini di Bologna, e della pittrice Marion Bataille (Francia), destinate agli illustratori secondo il loro portfolio. L‘evento si terrà nella Sala di lettura del Museo MO, Via Pylimo 17, Vilnius. Necessaria la prenotazione entro il 18 febbraio tramite e-mail a mo@mo.lt. Entrata con il biglietto del museo.

Maggiori informazioni: https://www.vilniausknygumuge.lt.

Informazioni

Data: Da Gio 21 Feb 2019 a Sab 23 Feb 2019

Organizzato da : Vilniaus knygų mugė

In collaborazione con : IIC

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Centro espositivo LITEXPO

697