Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra "Leonardo. Il genio gentile"

Data:

14/06/2019


Mostra

L‘Istituto Italiano di Cultura di Vilnius è lieto di presentarVi una mostra artistico-informativa “Leonardo. Il genio gentile“ in occasione del 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci, commemorato nel corrente anno 2019, e perciò interamente dedicato a questa eccelsa personalità.

La mostra è composta da 14 pannelli informativo-artistici che in modo creativo e moderno rappresentano la vita, l‘arte, la personalità e le scoperte di Leonardo da Vinci. Ogni pannello rivela non solo le innumerevoli curiosità riguardanti l'artista italiano, ma anche il suo contesto storico e l'intero periodo del Rinascimento in cui nell'uomo è rifiorito il naturale desiderio di creare e di dare senso alla vita.

La mostra è stata ideata dall’Ambasciatore d’Italia in Bulgaria Stefano Baldi e successivamente apprezzata e riprodotta dall’Ambasciata d’Italia in Lituania e l’Istituto Italiano di Cultura a Vilnius. I testi tradotti, adatti a tutte le età, riveleranno ad ogni spettatore i diversi fatti sia su Leonardo da Vinci che sulle richezze della cultura italiana.

Entro la fine dell’anno la mostra sarà esposta in diverse città lituane. Dal 14 giugno al 21 luglio la potrete trovare al Palazzo Ducale di Vilnius. Dal 25 luglio al 25 agosto la mostra sarà esposta al Museo di J.Monkute-Marks a Kėdainiai. Dal 28 agosto al 12 settembre la mostra si troverà nella Biblioteca dell'Universita di Vilnius (2o piano, Universiteto g. 3) e dal 14 al 26 settembre passera al Centro di Comunicazione e Informazione Scientifica dell'Università di Vilnius a Saulėtekis Biblioteca dell'Università. Seguiranno altre tappe presso l'Università Vytautas Magnus di Kaunas, il Museo della Provincia di Ignalina, la Biblioteca pubblica P.Visinkio di Siauliai e il Centro della Cultura di Radviliskis.

Informazioni

Data: Da Ven 14 Giu 2019 a Mar 31 Dic 2019

Organizzato da : IIC Vilnius

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia, vari musei e gallerie di Lituania

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Luoghi vari

705