Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione dei libri Corpo striato di Riccardo Frolloni e Concerto per l’inizio del secolo di Roberto Minardi

Data:

10/05/2022


Presentazione dei libri Corpo striato di Riccardo Frolloni e Concerto per l’inizio del secolo di Roberto Minardi

Presentazione dei libri Corpo striato (Riccardo Frolloni, Industria&Letteratura, 2021) e Concerto per l’inizio del secolo (Roberto Minardi, Arcipelago Itaca, 2020), con letture dall’italiano e dal lituano (traduzioni a cura di Edita Masiulianec), organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in Vilnius, con introduzione di Davide Castiglione assistito dal Professor Dainius Būrė per la sessione di discussione dinanzi al pubblico.

Le poesie di Corpo striato riescono nel difficile intento di attraversare una materia dolorosa – la morte del padre – senza ripiegarsi sul soggetto che soffre, sull’elaborazione privata del lutto; al contrario, Frolloni fa entrare nei versi tutta la quota di realtà – comunitaria, non soltanto individuale – in cui il padre agiva e da cui era agito. La tragedia è così raccontata senza dramma, come riassorbita dentro un quadro più ampio, palpitante, che tocca e commuove il lettore.

Concerto per l’inizio del secolo è un’opera di slancio emancipatorio, un mosaico polifonico che incarna le voci degli ultimi, dei marginalizzati delle società neoliberali, e che si scaglia contro chi perpetua i meccanismi di dominio (non secondari ne risultano invettiva e risentimento). La visione utopica che sostiene quest’opera – spesso venata da un’autentica amarezza per lo stato di cose presente – è quella di un mondo senza più gerarchie, un mondo che per realizzarsi richiede di scommettere sul serio sulle possibilità costruttive e sulla disciplina interiore degli esseri umani.

 

10 maggio, 19.00-20.00, K. Sirvydo g. 6- Lietuvos rašytojų sąjunga, Baltoji salė, Vilnius

11 maggio, 18.00-19.00, V. Putvinskio g. 56- Kauno Menininkų Namai, Kaunas

L'evento si svolge nell'ambito della Rassegna di poesia italiana in Lituania L'Italiano dei poeti.

Per prenotare il posto premi QUI.

 

Informazioni

Data: Mar 10 Mag 2022

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC Vilnius, Università di Vilnius, Università Vytautas Magnus

Ingresso : Libero


Luogo:

Lietuvos rašytojų sąjunga

756