Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Biblioteca

 

La Biblioteca



L’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius
dispone di una biblioteca informatizzata ricca di circa 3100 volumi, e oltre 1000 videocassette, dvd, cd e cd-rom, da una serie di riviste di letteratura, saggistica e storia, da periodici e quotidiani.

Accesso e consultazione

La biblioteca e l’emeroteca sono aperte al pubblico il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì dalle 12:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17:00, il Martedì ed il Giovedì dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.. Per l’accesso alla biblioteca e alla mediateca è necessaria una tessera. Libri e riviste possono essere consultati nella sala di lettura che dispongono di complessivamente 10 posti a sedere.
Il catalogo della biblioteca è disponibile on-line.

La biblioteca e la videoteca vengono costantemente aggiornate con l’acquisto delle pubblicazioni più recenti, gli invii da parte del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gli omaggi delle case editrici e dei privati.

Prestiti e servizi
Il prestito dei libri/video è consentito ai “Membri dell’Istituto Italiano di Cultura” secondo le modalità di cui all’allegato regolamento.

Servizio fotocopie
Il servizio fotocopie ha un costo di 0,05 euro per pagina e viene effettuato secondo le norme del diritto d’autore.

REGOLAMENTO

· Per ottenere il prestito di volumi e di materiale multimediale, nonché per l’uso della mediateca è richiesto il pagamento di 18 Euro per 12 mesi.
· Si potranno prendere in prestito contemporaneamente e al massimo per 4 settimane 3 volumi.
· Il prestito dei libri può essere rinnovato per 2 settimane con preavviso per telefono o per e-mail solo all’indirizzo iicvilnius@esteri.it
· Nel caso di ritardo nella restituzione dei volumi si applica una multa di 1 Litas al giorno a volume.
· Nel caso di ritardo superiore a 10 giorni nella restituzione, si è sospesi dal prestito per i successivi 6 mesi.
· Nel caso di non restituzione di quanto ricevuto in prestito, si è esclusi dalla consultazione e dal prestito per i successivi 5 anni.
· Nel caso in cui i volumi o il materiale multimediale venga riconsegnato danneggiato, o se ne dichiari la perdita, l’utente è tenuto a risarcire la Biblioteca del valore corrispondente.
· Nel caso in cui la tessera di accesso venga persa, la nuova tessera viene rilasciata al costo di 1 euro.
Sono esclusi dal prestito libri d’arte, dizionari, enciclopedie e libri che fanno parte di serie in più volumi.


Orari di apertura:
Il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì dalle 12:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17:00, il Martedì ed il Giovedì dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.



L’Istituto Italiano di Cultura informa che presso la nostra biblioteca è disponibile per la vendita una selezione di libri, comprendente romanzi, saggi e manuali di italiano.

La lista dei libri si trova qui.
 
Per informazioni contattateci all’indirizzo biblioteca.iicvilnius@esteri.it.

Vi aspettiamo nella nostra biblioteca un via Universiteto 4!



44