siamo felici di informarvi che il giorno 29 Aprile alle ore 18 sarà ospite dell’ Istituto Italiano di Cultura di Vilnius la poetessa Gabriella Valera, che presenterà i suoi versi agli Amici dell’ Istituto.
Gabriella Valera è docente di Metodologia e Storia della storiografia presso l’Università di Trieste. Più volte ospite in università e nei più importanti istituti stranieri ha tenuto conferenze e seminari di Storia delle discipline giuridiche e di Storia della storiografia.
E’ impegnata nel volontariato organizzando diversi progetti, fondando e presiedendo l’Associazione Poesia e Solidarietà.Impegnata nel dibattito pubblico sui temi della cultura svolge una intensa attività di promozione culturale nella città, diventando nel 2010 presidente di Casa della Letteratura di Trieste.
Ha all’attivo tre libri di poesie: “Lasciami danzare”, “Gente della mia vita”, “Le molte case dei miei ritorni” Ibiskos Editrice Risolo 2012. I suoi versi sono tradotti in sloveno, inglese, spagnolo e tedesco.
Da “Le molte case dei miei ritorni” :
Non resta che attraversare la notte
pensando che avevamo sognato
quando alto nel cielo ci parlava l’amore
raccontando storie
a cui credevamo.
Eravamo bambini, allora
Per questo ancora
insieme proviamo
a trovare l
a frase calma e pura
da cui levandosi un ricordo
di quel mondo inosservato e lontano
, esso appaia infine
nel suo consueto esistere buono,
qui, sul palmo della nostra mano
che tante volte strinse
i segni della pena.
Vi invitiamo a non lasciarvi sfuggire questa bellissima occasione.
Preghiamo infine quanti di voi siano interessati a ricevere in anticipo alcune poesie di Gabriella Valera – per leggerle prima dell‘incontro e poi commentarle insieme alla poetessa in Istituto – a farne richiesta scrivendo all‘indirizzo istitutovilnius@gmail.com.