Le immagini della fantasia
in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Vilnius 2013 (21-24 febbraio) Litexpo ospiterà uno stand dedicato agli illustratori italiani, che ci permetterà di conoscere le meraviglie della “Fondazione Sarmede” e che vedrà la partecipazione della bravissima illustratrice Eva Montanari.La Fondazione Sarmede ( www.sarmedemostra.it) è nata nel 1982 con l‘intento principale di diffondere e promuovere delle esposizioni di illustrazioni dedicate all‘infanzia. La Fondazione cura l’organizzazione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia“ e porta avanti ulteriori progetti espositivi itineranti per promuovere la lettura e la cultura della bella illustrazione. Svolge attività di ricerca e mantiene rapporti con Università, istituzioni scolastiche e altri organismi operanti nel settore dell‘infanzia come Telefono Azzurro e Unicef.
Si occupa anche dell’organizzazione di manifestazioni riguardanti convegni di studio, corsi di illustrazione e d’arte, laboratori creativi per bambini, genitori ed insegnanti, e tutto ciò che concerne il libro illustrato, la lettura, la promozione della lettura e della creatività del mondo infantile.
La Fondazione ha lo scopo di accrescere la creatività e la cultura dei più piccoli, per contribuire a superare i problemi della protezione dell’infanzia e della preparazione alla vita, e per questo segue i principi della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e s’impegna affinché i diritti dei bambini vengano riconosciuti come principi etici permanenti, garantendo la priorità ai bambini ed ai ragazzi più svantaggiati.
Eva Montanari nasce a Rimini nel 1977. Frequenta l’Istituto d’Arte di Riccione e l’istituto Europeo di Design a Milano. I suoi lavori sono stati più volte selezionati per essere esposti alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, “Original Art”-Society of Illustrators (New York), Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, Croatian Biennal of Illustration, Ilustrarte(Portogallo). Inoltre affianca all’attività artistica la conduzione di corsi d’illustrazione in Italia e all’estero.
Vieni a conoscere “Le immagini della fantasia“ presso lo studio creativo „Anche tu puoi creare il tuo libro“, nella sala 4! Non ti pentirai!