Master di alta formazione per attori rivolto alla compagnia del Piccolo Teatro di Vilnius
Tenuto da Luciano Roman
In occasione della pubblicazione della traduzione in Lituano dell’opera teatrale di Carlo Goldoni La trilogia della villeggiatura, si rende necessario un master di formazione per attori condotto da un attore e regista italiano che abbia una particolare affinità con l’autore, anche grazie ai numerosi spettacoli goldoniani rappresentati in tutto il mondo, affrontati con registi di fama internazionale quali Rimas Tuminas, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Massimo Castri che gli hanno permesso di acquisire una conoscenza ampia e poliedrica dell’autore e delle sue opere.
Il master sarà anche e soprattutto l’occasione di ribadire quanto Goldoni sia un autore “Europeo”. Affrontare il lavoro su Goldoni ci rivela quanto quel mondo così tipicamente Italiano che l’autore descrive sia parte integrante e inscindibile di quel sostrato culturale arcaico di cui l’Europa intera è pervasa.
A partire dal lavoro sulla Trilogia della Villeggatura, si intende fornire agli attori strumenti propedeutici di lettura e interpretazione che li renda autonomi in vista di una possibile messa in scena futura non solo di questa particolare opera, ma anche di gran parte delle opere di Goldoni.
Si intende approfondire il lavoro su quegli strumenti espressivi volti ad un approccio quanto più realistico possibile del personaggio. Attraverso l’indagine del tessuto drammaturgico evidente e nascosto dell’opera, si intende fornire agli attori quelle informazioni necessarie per una maggiore comprensione della Riforma Teatrale che Goldoni ha operato nel suo tempo. Riforma necessaria in un tempo che preludeva la più grande rivoluzione umana che di li a poco avrebbe cambiato per sempre il volto e l’anima dell’Europa: la rivoluzione Francese.
Il Master è articolato su 10 giorni lavorativi dal lunedì al venerdì in cui verranno affrontate scene dell’opera che offriranno la possibilità di verificare in lettura e in piedi diverse tipologie di situazioni e personaggi.