Dal 2 al 9 agosto 2025, la città di Kaunas e il distretto di Kaunas ospiteranno nuovamente il festival internazionale delle arti performative “ConTempo”. Nel programma – che comprende spettacoli di danza, circo contemporaneo e teatro, provenienti da tutta l’Europa e accomunati da forme sperimentali, temi audaci e una forte espressività visiva – anche gli artisti italiani Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi con la performance AeReA, premio Hermès Danza Triennale di Milano.
AeReA è la prima parte di un dittico di performance incentrato sulla bandiera, un oggetto che simboleggia allo stesso tempo appartenenza e separazione, che segna la differenza tra un ipotetico “noi” e un “loro”. Nello spazio, la bandiera e gli artisti diventano i protagonisti dello spettacolo. Le bandiere sono di colore grigio, prive di simboli: ciò che rimane è solo la loro particolare plasticità. Rinunciando a simbologie aggiuntive, il significato viene creato da zero. Come se emergessero dal passato, le sagome spettrali vengono rivelate gradualmente, creando un legame antico e vivo tra due oggetti tessili: la bandiera e il sudario.
La presentazione dello spettacolo al festival “ConTempo” è sostenuta dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Vilnius. Questi spettacoli sono l’introduzione al programma degli eventi delle Giornate della Cultura Italiana a Kaunas. L’ingresso è gratuito. Maggiori informazioni: https://contempofestival.lt/renginys/aerea/
Le date degli spettacoli:
- 08 02 h 17:00 Nepriklausomybės a., Rokiškis
- 08 03 h 18:30 Muziejaus g. 1, Zapyškis, Kauno r.
- 08 04 h 17:00 Vilniaus g. 33, Kaunas
- 08 05 h 17:00 Laisvės al. 91, Kaunas