Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Festival di drammaturgia contemporanea “Versmė”

86versmeslndt_slideshow

Il 25 novembre, al Teatro Drammatico Nazionale Lituano, prende il via il festival di drammaturgia contemporanea “Versmė”. Come ogni autunno, il pubblico è invitato a scoprire le opere di nuovi e promettenti drammaturghi lituani e a partecipare alle letture di testi teatrali tradotti, che presentano la drammaturgia di un Paese ospite e il suo panorama teatrale.

Quest’anno il festival è dedicato alla drammaturgia italiana e propone letture di opere teatrali e laboratori creativi condotti da tre giovani e talentuosi drammaturghi italiani.

I partner del festival sono l’Ambasciata d’Italia in Lituania e l’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius.

Vi invitiamo a scoprire il programma dedicato alla drammaturgia italiana e a partecipare agli eventi!
Tutte le attività si svolgeranno presso il Teatro Nazionale Lituano (Gedimino pr. 4, Vilnius).
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni: https://www.teatras.lt/lt/versme/versme-2025/

24–25 novembre, dalle 10:00 alle 17:00, Studio

Laboratori creativi condotti da Francesco Alberici

I laboratori si terranno in lingua inglese. Partecipazione previa registrazione entro il 21 novembre al seguente link: https://shorturl.at/ekl3v

26 novembre, ore 18:00, Sala Piccola

Lettura di BIDIBIBODIBIBOO di Francesco Alberici

Regia: Paulius Juška

Traduzione (dall’italiano): Ieva Frigerio

Con delicatezza e umorismo, “Bidibibodibiboo” racconta delle scelte e dei sacrifici, dei sogni e delle paure profonde di una generazione che si scontra con un ambiente di lavoro drammaticamente spietato. Al centro di “Bidibibodibiboo” c’è la storia di un giovane impiegato, le cui giornate trascorrono in una grande azienda nella quale diventa il bersaglio del suo superiore. Il giovane uomo viene gradualmente risucchiato in una spirale di persecuzioni e tensioni che trasformano le sue ore di lavoro in un continuo incubo. La giuria del 56° “Premio Riccione per il Teatro” ha sottolineato che, con uno stile equilibrato e persuasivo, l’autore ha scritto una storia forte e realistica, in cui il protagonista viene scaraventato in un inferno aziendale.

Francesco Alberici (nato a Milano nel 1988) è regista, drammaturgo e attore. Nel 2021 ha vinto il Premio UBU come miglior attore under 35 e nel 2024 il Premio UBU per il miglior testo drammaturgico italiano (“Bidibibodibiboo”). Lavora sia individualmente che con la compagnia “Frigoproduzioni” nei più importanti teatri e festival italiani. Come attore e drammaturgo, collabora inoltre con i più noti artisti teatrali italiani, come Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, “Babilonia Teatri”, Liv Ferracchiati, Enrico Baraldi (con cui ha co-scritto l’opera “Non tre sorelle” che ha vinto il Premio ANCT nel 2021) e Pier Lorenzo Pisano. Oltre al suo lavoro teatrale, Alberici ha curato con Silvia Gussoni l’edizione per la stampa della raccolta di scritti di Milo Rau “Realismo Globale”.

27 novembre, ore 18:00, Sala Piccola

Lettura di LE NUOVE MADRI di Chiara Arrigoni

Regia: Eglė Vertelytė

Traduzione dall’italiano: Toma Gudelytė

Ani è una donna determinata e intrigante che vive in un futuro prossimo, o in una realtà leggermente diversa dalla nostra. Un giorno, la ragazza propone al suo compagno Abel un sabato sera alternativo, che consiste in un’esperienza immersiva di realtà virtuale che simula la percezione di un parto. La sola proposta di questa prova inizia a turbare la loro relazione, attorno alla quale si raduna un coro di personaggi diversi, ognuno dei quali rivela le sue contraddizioni interiori. La storia affronta i temi del corpo, della libertà, dell’identità di genere e del punto di progresso raggiunto dall’umanità.

Chiara Arrigoni è drammaturga, attrice e sceneggiatrice. Si è laureata in Lettere Classiche e ha successivamente conseguito il diploma in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Silvio d’Amico, dove ha fondato il collettivo teatrale Le Ore Piccole. Diverse sue opere sono state selezionate per festival in Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito. Chiara Arrigoni fa parte dei selezionati dal Fabulamundi Playwriting Europe per il progetto NEON 10, che coinvolge Italia, Polonia e Romania e supporta nuovi talenti della drammaturgia europea.

28 novembre, ore 18:00, Sala Piccola

Lettura di 30 MILLIGRAMMI DI ULIPRISTAL di Benedetta Pigoni

Regia: Gabrielė Tumaitė

Traduzione dall’italiano: Ieva Frigerio

Dopo una festa, Sofia si sveglia con la strana sensazione che sia successo qualcosa. Qualcosa che non ricorda. O forse qualcosa che la sua mente ha deciso di nascondere dietro un vetro appannato. Come Alice attraverso lo specchio, Sofia oltrepassa lo schermo del suo telefono e intraprende un viaggio attraverso app, chat e siti web per trovare i frammenti della verità e ricomporli.

La drammaturga Benedetta Pigoni (Reggio Emilia, 2000) si è laureata in Lingue e Culture Asiatiche presso l’Università di Bologna e ha frequentato la Scuola Paolo Grassi, dove ha studiato sceneggiatura. Nel 2023 ha vinto il Premio Tondelli e il ConTest Amleta per l’opera “30 milligrammi di Ulipristal”, che è stata messa in scena nel 2024. Ha studiato teatro di figura nel corso Animateria e collabora come artista di teatro di figura con la compagnia Carlo Colla e Figli e con la Casa di Meneghino in Tunisia, a Cuba, in Giappone e a Singapore.

 

  • Organizzato da: Teatro Drammatico Nazionale Lituano
  • In collaborazione con: Ambasciata d‘Italia, Istituto Italiano di Cultura a Vilnius