Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Caffè letterario: Goffredo Parise

Vi invitiamo all’ottavo incontro del Caffé letterario, che si svolgerà giovedì, 25 maggio, dalle ore 18.00 presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura.

I tre racconti di Goffredo Parise coi quali chiudiamo il nostro Caffè letterario hanno il coraggio della modestia – prendono avvio da piccoli avvenimenti quotidiani come un gioco di sguardi (Amore), un appuntamento galante (Grazia) o un risveglio improvviso dopo un brutto sogno (Sogno) per poi esplorare le promesse e le difficoltà dei rapporti interpersonali. Amore sembra suggerire che l’amore vero, quella sensazione di comprensione reciproca che permette a due persone di capirsi al primo sguardo, è destinato a rimanere irrealizzato: il desiderio profondo ma ingenuo di un uomo mette sulla difensiva una donna che al tempo stesso lo cerca e gli sfugge perché si sente preda della vita che si è costruita. Grazia rovescia questa situazione per approdare allo stesso risultato: un uomo e una donna dapprima accettano “quel loro piccolo flirt appena incominciato come un gioco ma, sotto sotto, con una certa speranza”; eppure, malgrado le premesse, qualcosa sembra non accendersi nella Venezia vuota e sonnolenta del loro incontro. Sogno, infine, esplora contemporaneamente due tipi di rapporto: quello tra un direttore di banca e la sua stilografica, descritta con una minuzia spesso in Parise dedicata alle figure femminili; e quello tra un nipote e il nonno che gli fece dono proprio della stilografica, di cui si teme continuamente la perdita perché in essa si trovano racchiusi i pochi anni felici del protagonista, “essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte”.

Modera: Davide Castiglione

Costo di un incontro – 4 euro (2 euro per studenti di scuola e università)

Caffé e thé offerti dall’IIC

Vi ricordiamo che per partecipare, è necessario prenotare il posto presso la Segreteria dell’Istituto all’indirizzo corsilingua.iicvilnius@esteri.it e richiedere il testo che si analizzerà durante l’incontro.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Vilnius