Vi invitiamo al terzo incontro del Caffé letterario, che si svolgerà martedì, 21 marzo, dalle ore 18.00 presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura.
I testi dell’incontro – Sette Messaggeri, Il Colombre e Il bambino tiranno di Dino Buzzati:
Un principe lascia la sua capitale mosso dalla volontà di scoprire i lontanissimi confini del suo regno; il figlio di un marinaio è prescelto da una inquietante creatura che lo insegue infaticabilmente e dalla quale è sciaguratamente attratto; un vecchio colonnello è condannato a un castigo morale dopo aver involantariamente danneggiato un giocattolo del nipotino tiranno. I tre racconti di Dino Buzzati che discuteremo in questo terzo incontro (Sette messaggeri, Il Colombre, Il bambino tiranno) ci mettono di fronte all’irrazionalità delle scelte umane e all’ineluttabilità del destino. E mentre scivoliamo sul loro stile limpido e diretto, quasi elementare, cominciamo a sprofondare in atmosfere sinistre e affascinanti, in distorsioni spazio-temporali e in dinamiche paradossali che non possono lasciarci indifferenti.
Costo di un incontro – 4 euro (2 euro per studenti di scuola e università)
Costo del ciclo di 6 incontri – 20 euro (10 per studenti di scuola e università)
Caffé e thé offerti dall’IIC
Vi ricordiamo che per partecipare, è necessario prenotare il posto presso la Segreteria dell’Istituto all’indirizzo corsilingua.iicvilnius@esteri.it e richiedere il testo che si analizzerà durante l’incontro.
Prenotazione non più disponibile