Cari amici, Dal 23 marzo al 21 aprile avrà luogo presso il bel museo Ciurlionis di Kaunas (www.ciurlionis.lt) la mostra di Francesca Galliani “A freedom state of mind “. (www.gallianiphoto.com)Francesca Galliani vive e lavora a New York, città in cui si è trasferita da giovanissima e in parte a Milano. La sua arte si ispira al maestro americano Robert Rauschenberg, del quale ne ripercorre molti aspetti concettuali.
Le sue numerose mostre personali sono state sempre molto elogiate e il suo lavoro è stato esposto accanto al lavoro di fotografi come Helmut Newton, Man Ray e altri grandi nomi della fotografia.
Oltre a perseguire la strada nel mondo internazionale dell’arte, il lavoro di Galliani è stato ricercato dal mondo dell’ alta moda e molte delle sue fotografie sono state e sono tutt’ora pubblicate su riviste di fama internazionale come Glamour, Velvet, Vogue e molte altre.
La leggendaria Levi’s le ha commissionato diverse campagne pubblicitarie ed oltre al successo ottenuto dal lavoro, le opere originali sono state esposte alla Triennale di Milano ma innumerevoli sono le esposizioni delle sue opere realizzate internazionalmente.
Della notevole produzione artistica di Galliani e delle varie tematiche che affronta nei suoi lavori, la mostra che verrà presentata a Kaunas avrà come tema principale la città di New York .
La mostra stessa vuole essere anche un nostro omaggio alla celebrazione dell’anno culturale tra l’Italia e gli Stati Uniti, un legame che Francesca Galliani può esprimere a pieno titolo, non solo per le radici della sua arte che sono alimentate dalle due culture ma per essere un testimone della contemporaneità di questo rapporto.