Presentazione del libro di Dacia Maraini
In occasione della Giornata Mondiale sulla violenza contro le donne, l‘Istituto Italiano di Cultura organizza la presentazione del libro di Dacia Maraini L‘Amore rubato (Rizzoli 2012) all‘incontro seguirà il documentario di Maria Giustina Laurenzi Appunti per una storia della letteratura italiana al Femminile.
L‘Autrice: Dacia Maraini è una delle maggiori scrittrici italiane contemporanee. Al suo attivo decine di romanzi e raccolte di racconti, tradotti in tutto il mondo, raccolte di poesie,opere teatrali, sceneggiature e saggi. Le sono stati conferiti i maggiori premi letterai italiani tra cui il Campiello e lo Strega.
Il libro: Le protagoniste de “L’amore rubato” combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l’amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo.
In italiano con traduzione simultanea in italiano.
Spiace informare che l’incontro con Dacia Maraini, che avrebbe dovuto presentare la stessa sera la raccolta di racconti L’amore rubato, non avrà luogo.