Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Senz’età

Le bambole hanno tempo da perdere

Mostra fotografica dell’artista italiano Gianluca Sodaro

Il 27 agosto alle ore 18 sarà inaugurata presso la galleria “Meno niša” la mostra fotografica del regista e artista italiano Gianluca Sodaro dal titolo “Senz’età. Le bambole hanno tempo da perdere”.

Gianluca Sodaro è conosciuto soprattutto come regista, attività per cui ha ricevuto numerosi premi in tutto il mondo. Sodaro usa la fotografia per catturare volti, umori e storie. Nato in Sicilia, laureato all’Accademia di Belle Arti e Design di Milano, lavora nel cinema e nella pubblicità.


Nella mostra Gianluca Sodaro offre 25 ritratti di bambole le quali vengono rappresentate in vari ambienti e in pose diverse. Nonostante la loro condizione umile, le bambole sono capaci di conservare la loro unica dignità. Più a lungo guardiamo le bambole, più fortemente siamo sottomessi al loro sguardo attento che esprime vari sentimenti quali l’umiltà, l’ostilità, lo stupore, l’imbarazzo, la gioia, la melanconia, il rimprovero. A volte ci sentiamo osservati, a volte, invece, proviamo addirittura rabbia. Solamente la nostra indifferenza consapevole è in grado di proteggerci dalle emozioni, suscitate in noi stessi dalle facce irrigidite delle bambole.


L’idea di ritrarre le bambole è nata quando l´artista era ancora bambino. All’età di nove anni, pensando che fosse complicato trovare persone che si mettessero in posa, ha cominciato a fotografare le bambole.


La mostra rimarrà aperta fino al 19 settembre 2015.

  • Organizzato da: -
  • In collaborazione con: -