Le bambole hanno tempo da perdere
Mostra fotografica dell’artista italiano Gianluca Sodaro
Il 27 agosto alle ore 18 sarà inaugurata presso la galleria “Meno niša” la mostra fotografica del regista e artista italiano Gianluca Sodaro dal titolo “Senz’età. Le bambole hanno tempo da perdere”.
Gianluca Sodaro è conosciuto soprattutto come regista, attività per cui ha ricevuto numerosi premi in tutto il mondo. Sodaro usa la fotografia per catturare volti, umori e storie. Nato in Sicilia, laureato all’Accademia di Belle Arti e Design di Milano, lavora nel cinema e nella pubblicità.
Nella mostra Gianluca Sodaro offre 25 ritratti di bambole le quali vengono rappresentate in vari ambienti e in pose diverse. Nonostante la loro condizione umile, le bambole sono capaci di conservare la loro unica dignità. Più a lungo guardiamo le bambole, più fortemente siamo sottomessi al loro sguardo attento che esprime vari sentimenti quali l’umiltà, l’ostilità, lo stupore, l’imbarazzo, la gioia, la melanconia, il rimprovero. A volte ci sentiamo osservati, a volte, invece, proviamo addirittura rabbia. Solamente la nostra indifferenza consapevole è in grado di proteggerci dalle emozioni, suscitate in noi stessi dalle facce irrigidite delle bambole.
L’idea di ritrarre le bambole è nata quando l´artista era ancora bambino. All’età di nove anni, pensando che fosse complicato trovare persone che si mettessero in posa, ha cominciato a fotografare le bambole.
La mostra rimarrà aperta fino al 19 settembre 2015.