Festival Internazionale del Cinema
Cari Amici,
Anche quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura parteciperà alla 20-esima edizione del festival internazionale del cinema “Kino pavasaris” con tre film: “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia, “A ciascuno il suo” di Elio Petri e “Anime nere” di Francesco Munzi.
“Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia: È la storia di un gruppo di brillanti ricercatori universitari che tentano di uscire dall’impasse lavorativa ed esistenziale della precarietà cronica, producendo e spacciando smart drugs.
“A ciascuno il suo” di Elio Petri: In un paese della Sicilia, durante una battuta di caccia vengono uccisi due uomini, il farmacista Manno e il dottor Roscio. Poiché il primo aveva ricevuto negli ultimi tempi diverse lettere minatorie, a causa delle sue presunte relazioni extraconiugali, si giunge all’ovvia conclusione che l’obiettivo dell’omicidio fosse lui, mentre il secondo solo un testimone ed una vittima innocente…
“Anime nere” di Francesco Munzi: La vicenda di tre fratelli figli di un pastore, coinvolti dalla malavita dell’Aspromonte. Il più giovane, Luigi, è un trafficante internazionale di droga; Rocco vive a Milano con la moglie Valeria e la loro bambina. Non accetta lo stile di vita del fratello minore ma è imprenditore grazie a denaro illecito, riciclato in campo immobiliare; il maggiore dei tre, Luciano, allevatore di capre, si illude di poter vivere della sua terra. Il figlio Leo, ventenne rancoroso e senza futuro, sparando alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar, scatena una guerra tra la sua famiglia e un clan della ndrangheta…
Ci auguriamo possiate partecipare alle proiezioni di tutti i film italiani presenti sul programma del festival: Abel Ferrara ci mostrerà il suo “Pasolini”, Francesco Clerici rivelerà la bellezza del lavoro delle mani ne “Il gesto delle mani”, e per gli amanti del cortometraggio vi proponiamo “Beauty” di Rino Stefano Tagliafierro e “La voce umana” di Edoardo Ponti.
Per maggiori informazioni consultare il sito del festival www.kinopavasaris.lt.
A pagamento