BEDS è un’idea artistica collettiva e in continua evoluzione come una rete internazionale e mobile di artisti, promuove forme di collaborazione non gerarchiche, e pone la performance art al centro, utilizzandola come spazio di interazione tra pratiche, linguaggi e relazioni.
La quinta edizione di BEDS si terrà a Kaunas dal 16 al 24 ottobre 2025 come evento collaterale della Biennale di Kaunas.
Gli artisti selezionati per l’edizione di Kaunas sono: Lucia Bricco (IT), Iulia Ghiță (RO/IT), Antti-Juhani Manninen (FI), Yaryna Shumska (UA), Eglė Šimėnaitė (LT), Antti Turkko (FI) e Tuğba Varol (FR).
L’obiettivo di quest’anno è esplorare ulteriormente la forma integrata di performance e installazione, che mantiene l’autonomia e la completezza di ogni opera pur creando un nuovo linguaggio artistico. La direzione tematica affronta le relazioni di vicinanza tra visioni assolute e relative, tra impossibilità e perfezione, tra reale e falso. È una vicinanza che emerge per necessità espressiva: la ricerca dell’identità, l’esposizione di sé e il gesto pubblico.
Per maggiori informazioni:
Il 19 ottobre alle ore 14:00 siete inoltre invitati a dare un’occhiata al processo creativo dei partecipanti al workshop e a vedere le bozze delle loro performance e installazioni.
Con il sostegno di: Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura di Vilnius
In collaborazione con: Biennale di Kaunas, Galleria “Muitinė” Accademia delle Arti di Vilnius, Facoltà di Kaunas, Kaunas Artists House, Galleria “Password_1” / Naujo meno centras
Un ringraziamento speciale a Benedetta Carpi de Resmini