Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La trilogia della villeggiatura, Master di alta formazione per attori

Luciano Roman

LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA

DI CARLO GOLDONI

Master di alta formazione per attori rivolto alla compagnia del Piccolo Teatro di Vilnius

Condotto da Luciano Roman
In occasione della pubblicazione della traduzione integrale in lingua lituana dell’opera teatrale di Carlo Goldoni La trilogia della villeggiatura (trad. Dainius Būrė), Il Piccolo Teatro di Vilnius ha deciso di affrontare il capolavoro italiano che verrà messo in scena con tre spettacoli.

In vista della messa in scena, gli attori della compagnia del Piccolo Teatro e gli studenti dell’Accademia di musica e teatro della Lituania per la seconda volta partecipano a un master di alta formazione condotto da attore e regista italiano Luciano Roman. Lui gode di una particolare affinità con Goldoni, anche grazie ai numerosi spettacoli goldoniani rappresentati in tutto il mondo, affrontati con registi di fama internazionale quali Rimas Tuminas, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Massimo Castri che gli hanno permesso di acquisire una conoscenza ampia e poliedrica dell’autore e delle sue opere.

In questa seconda fase di studio si approfondisce il lavoro sulla natura del testo, la sua genesi e la complessità dei personaggi che si muovono all’interno del tessuto estremamente realistico dell’opera. Il lavoro è svolto insieme con la regista Gabrielė Tuminatė.

Attraverso l’indagine del testo, si intende fornire gli strumenti espressivi e le informazioni necessarie per una maggiore comprensione della scrittura teatrale di Goldoni e allo stesso tempo della  Riforma Teatrale che Goldoni ha operato nel suo tempo. Riforma necessaria in un tempo che preludeva quella che di li a poco sarebbe stata la più grande rivoluzione umana che avrebbe cambiato (o svelato!) il volto e l’anima dell’Europa: la Rivoluzione Francese.

In questo senso il seminario sarà anche l’occasione di scoprire insieme quanto Goldoni sia un autore “Europeo”. Affrontare questo autore ci rivela infatti quanto il mondo che lui descrive sia tipicamente Italiano ma con forti note e sapori che incontriamo nel sostrato culturale arcaico di cui l’Europa intera è pervasa.

Il master, condotto da Luciano Roman, durerà 10 giorni, dal 28 maggio al 7 giugno.

Al termine dell‘intensivo periodo di workshop, il 6 giugno alle ore 17.30 Luciano Roman presenterà presso l’Ambasciata d’Italia a Vilnius una lettura-spettacolo in italiano, Giacomo Casanova: confessioni di un seduttore, riservato agli studenti dei corsi di lingua italiana organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura.

Il Master di alta formazione per attori è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e il Piccolo Teatro di Vilnius.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia, Piccolo Teatro di Vilnius