Conferenza di Armando Massarenti
Il prossimo 12 maggio alle ore 10 presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Universita tecnologica di Kaunas si terrà la conferenza “Media e filosofia” del filosofo e giornalista italiano Armando Massarenti.
Armando Massarenti è il responsabile del supplemento culturale Il Sole 24 Ore-Domenica. È laureato in Filosofia della Scienza. Dirige per Mondadori Università la collana Scienza e filosofia. Per la sua attività giornalistica e pubblicistica ha ricevuto numerosi premi, tra i quali, nel 2007, il Premio Filosofico Castiglioncello e il Premio di Saggistica Città delle Rose per il libro Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima, e il Premio Capalbio nel 2011 per Dizionario delle idee non comuni. Per il suo ultimo libro, Istruzioni per rendersi felici ha ottenuto il premio Martoglio. Dai suoi libri Bi(bli)oetica, Il lancio del nano e Staminaliasono stati tratti spettacoli teatrali e un esperimento educativo promosso dalla Società Filosofica Italiana.
Ha pubblicato Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (Guanda, 2006), Staminalia (Guanda, 2008), Il filosofo tascabile (2009), Dizionario delle idee non comuni (Guanda, 2010); ha inoltre curato i volumi Bi(bli)oetica (Einaudi, 2006), Stramaledettamente logico (Laterza, 2009) e Qualcosa di grandioso (Baldini & Castoldi, 2011), Istruzioni per rendersi felici (2014).
Ingresso libero. In italiano, con traduzione in lituano.
L’evento è organizzato dall’Istituto italiano di cultura.