Regista, poeta, filosofo, pittore e scrittore – così è stato Pier Paolo Pasolini, una delle più spiccate personalità del cinema italiano e mondiale del Novecento. Quest’anno, in occasione del centenario della nascita dell’artista, il Centro Cinema Skalvija organizza la retrospettiva dei film del regista, dal 12 al 22 maggio, in cui parteciperà anche un parente dell’artista, regista cinematografico anche lui, Matteo Cerami.
Nel programma delle proiezioni verranno presentati sia i primi lavori che i film più conosciuti di Pasolini, cineasta radicale e intellettuale che ha saputo unire nella sua opera in modo originale le tradizioni letterarie, la storia dell’arte e la documentalità.
In dieci giorni il pubblico potrà conoscere dieci pellicole del regista e il film documentario La voce di Pasolini (2006), il cui autore è l’ospite della retrospettiva Matteo Cerami. I film proiettati saranno presentati al pubblico dalla poetessa e filosofa Aušra Kaziliūnaitė, dal filosofo di politica Egidijus Mardosas e dallo stesso M. Cerami.
La retrospettiva sarà affiancata dal seminario di M. Cerami rivolto agli studenti dell’Accademia di musica e teatro della Lituania, e dalla mostra delle immagini da due film – Il Vangelo secondo Matteo e Il Fiore delle Mille e una notte – gentilmente predisposte dal Fondo Roberto Villa, presso il Museo della Musica, teatro e cinema della Lituania.
Organizzatori: IIC Vilnius, Skalvija e MA NO Films
Calendario delle proiezioni con la presentazione da parte di Matteo Cerami:
Giovedì 12/05
17:00 La voce di Pasolini
18:30 Accattone
21:00 Teorema
Venerdì 13/05
18:30 Mamma Roma
20:50 Medea
Sabato 14/05
17:20 Il Vangelo secondo Matteo
20:20 Il fiore delle Mille e una notte
Domenica 15/05
16:00 Edipo re
18:20 Il Decameron
20:45 Salò o 120 giorni di Sodoma
Lunedì 16/05
18:00 Il fiore delle Mille e una notte
20:45 I racconti di Canterbury
Potete trovare maggiori informazioni sugli eventi, biglietti e il calendario intero della retrospettiva sul sito del Centro Cinema Skalvija https://skalvija.lt/repertuaras/