Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Storia della ricerca delle onde gravitazionali

Il prof. Eugenio Coccia, coautore della scoperta delle onde gravitazionali, ripercorrerà la storia della ricerca delle onde gravitazionali, predette un secolo fa da Einstein e dalla sua teoria della relatività generale, la cui rilevazione ha richiesto più di 40 anni di sforzi sperimentali e teorici. Una scoperta che apre le porte a una rivoluzione grazie al nuovo modo di ascoltare l’universo fisico.

Eugenio Coccia è un fisico sperimentale impegnato fin dalla laurea nella ricerca delle onde gravitazionali. Si è laureato infatti in Fisica all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1980 nel gruppo di Edoardo Amaldi e Guido Pizzella. Dal 2000 è Professore Ordinario di Fisica all’Università di Roma “Tor Vergata”, ed è stato Direttore dei Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Italiano di Fisica nucleare (INFN) (2003-2009), Presidente del comitato scientifico dell’INFN sulla Fisica Astroparticellare (2002-2003) e Presidente della Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (2000-2004). Ha diretto gli esperimenti di ricerca delle onde gravitazionali EXPLORER al CERN (1998-2010) e NAUTILUS nei Laboratori di Frascati dell’INFN. Dal 2006 partecipa all’esperimento Virgo, l’interferometro per le onde gravitazionali installato a Pisa che fa parte della rete di osservatori responsabile della recente scoperta. È attualmente Direttore del Gran Sasso Science Institute (Centro di Studi Avanzati dell’INFN), Presidente del Comitato Internazionale delle Onde Gravitazionali (GWIC) e membro del Consiglio della Società Europea di Fisica.

In italiano, con traduzione simultanea in lituano.

Per poter partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione al link http://www.mokslofestivalis.eu/renginys/2016/gravitacines-bangos/

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Italų kultūros institutas Vilniuje
  • In collaborazione con: Mokslo festivalis