Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Urban Spray Lexicon | On the Road towards Vilnius Walls Chapter

Sabato 29 aprile, ore 16.30

@ Menų spaustuvė/ Arts Printing House

Šiltadaržio g. 6, LT 01124 Vilnius

Arts Printing House international residency program Print Art On Stage

presenta la residenza artistica del Collettivo Ateliersi di Bologna in:

Urban Spray Lexicon | On the Road towards Vilnius Walls Chapter

Di e con Fiorenza Menni and Andrea Mochi Sismondi | con Monika Poderytė | alla chitarra Mauro Sommavilla | traduzione di Kipras Šumskas | in collaborazione con Arts Printing House Vilnius

URBAN SPRAY LEXICON è una ricerca drammaturgica e performativa sulle scritte che appaiono e scompaiono dai muri delle città.

Ateliersi raccoglie le scritte di oggi fotografandole e annotandole, e recupera quelle del passato scovandole in libri, riviste, raccolte private. Dal materiale raccolto compone nuove drammaturgie che fissano sulla carta le espressioni altrimenti fugaci, di brevissima durata: poemi e poemetti in versi diventano così una modalità di conservazione dell’effimero. A queste piccole unità di scrittura, in scena viene data voce e sonorità, e i messaggi visivi vengono trasformati in gesti performativi.

Si tratta di un’operazione artistica dove il linguaggio teatrale agisce in stretto contatto con le arti sonore e dove le dinamiche del paesaggio urbano diventano materiale scenico. Ateliersi pone il suo sguardo sulla strada abitata da persone anonime, dove il confine tra pubblico e privato emerge mobile e indefinito.

Durante la residenza artistica di Ateliersi alla Arts Printing House a Vilnius, Ateliersi ha svolto una ricerca delle scritte sui muri di Vilnius, che diventano materiale drammaturgico per Vilnius Walls Chapter di Urban Spray Lexicon.

Il 29 aprile alle 16.30 Ateliersi presenterà un estratto del lavoro, per questa occasione tradotto ed eseguito in lingua lituana da un’attrice di Vilnius in collaborazione con Arts Printing House.

Questa residenza segna l’inizio della collaborazione tra Arts Printing House di Vilnius e Atelier Sì di Bologna, sul fronte delle residenze artistiche.

Ateliersi è un collettivo di produzione artistica che opera nell’ambito delle arti performative e teatrali. Si occupa di produzione artistica e della cura della programmazione culturale dell’Atelier Sì. L’Atelier Sì – in Via S. Vitale 69, a Bologna – è la sede del gruppo, atelier di sperimentazione e produzione, e anche spazio pubblico che ospita artisti e presenta opere offrendo un confronto di pensieri e esperienze estetiche. La creazione di Ateliersi si compone di opere teatrali e interventi artistici in cui il gesto performativo entra in dialogo organico con l’antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive per favorire una comunicazione del pensiero capace di intercettare inquietudini e prospettive che coagulano senso intorno ai sovvertimenti che si manifestano nel mondo. Il teatro di Ateliersi è fortemente incentrato su una scrittura scenica in cui la drammaturgia diventa una meta-disciplina che sostiene e favorisce un dialogo interno con le scienze umanistiche, le arti sonore e quelle visive, per le quali il collettivo collabora spesso con artisti esterni.

arts printing house | studio II | duration 60′ | free admission | Q&A’s / discussion after the presentation