Ši svetainė naudoja techninius (būtinus) ir analitinius slapukus.
Tęsdami naršymą, Jūs sutinkate su slapukų naudojimu.

Antagonisto laikysena

Dailininko iliustratoriaus Riccardo Pieruccini paskaita.

“Con il tempo , da quando ho iniziato questo lavoro, il fatto di dover dare un aspetto ai personaggi “villain” (ovverosia i “cattivi” delle storie che disegnavo) è diventato un ambito di riflessione, non solo per me ma per la stessa industria dell’intrattenimento per cui lavoravo. Non solo nei fumetti ma nel cinema e nella televisione il ruolo del villain si è andato evolvendo e di pari passo si è evoluto il presunto aspetto che gli si dava , storia per storia. Questo ha portato me e molti altri (sia lavoranti del settore che semplici consumatori) a continuare a ragionare sulla figura del “cattivo” e dare ad essa sempre piu’ connotazioni, facendola uscire dal ruolo stereotipato che gli era stato dato in origine.

Una delle cose che più si è evoluta nel Villain è la postura, o altrimenti quell’insieme di movimenti che oggi prende il nome di “gesture (o “acting”).

L’acting è strettamente legato all’aspetto e alla struttura anatomica, specialmente quando si usa uno stile di disegno deformed, è compone una gran parte della fascinazione che questi personaggi esercitano su di noi.

Tramite una carrellata di immagini prese da fumetti italiani di vari periodi analizzeremo le pose anatomiche dei “cattivi” cercando di dare loro un senso anatomico e volumetrico, oltre che un significato: tutto questo sarà svolto disegnando in diretta davanti agli studenti.”

Ruggine

Paskaita vyks nuotoliniu būdu per Streamyard platformą, jos transliaciją bus galima stebėti Italų kultūros instituto salėje arba per nuorodą, kurią paskelbsime šiame puslapyje prieš pat renginį.

Paskaita taip pat bus transliuojama dailininko kanalu: https://www.twitch.tv/ruggine610

Paskaitos vyks italų kalba, į lietuvių kalbą nuosekliuoju vertimu vers dr. Dainius Būrė.

  • Organizuota: IIC Vilnius, Università di Vilnius