Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Samuel Bak in Italia: Dialoghi di Arte Contemporanea

giornata della memoria 2026_x ITA

Per onorare la ricorrenza del Giorno della Memoria delle Vittime dell’Olocausto, il 27 gennaio 2026, l’Ambasciatore d’Italia in Lituania Emanuele de Maigret ha inaugurato presso l’Ambasciata d’Italia a Vilnius una mostra temporanea del dipinto Italianite, realizzato dall’artista litvak sopravvissuto all’Olocausto, Samuel Bak, nel periodo da lui trascorso a Roma negli anni Sessanta. Il progetto, intitolato Samuel Bak in Italia: Dialoghi di arte contemporanea, giunto alla sua seconda edizione consecutiva, è realizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius in collaborazione con il Vilna Gaon Museum of Jewish History (Samuel Bak Museum).

L’evento ha visto la presenza della Ministra della Cultura lituana Vaida Aleknavičienė, del Presidente della Commissione Cultura del Parlamento lituano Kęstutis Vilkauskas, della direttrice reggente del Vilna Gaon Museum of Jewish History Ieva Šadzevičienė, rappresentanti del Corpo diplomatico e della comunità ebraica.

È stato trasmesso il video messaggio del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, che ha sottolineato l‘impegno dell‘Italia nel contrastare ogni forma di antisemitismo e nel preservare la memoria storica come pilastro di libertà e democrazia.

Nel suo discorso, l‘Ambasciatore Emanuele de Maigret ha ribadito la volontà di commemorare la ricorrenza lasciando un segno tangibile negli spazi dell’Ambasciata: “L’esposizione dell’opera di Bak all’interno dell’esposizione di Arte contemporana in Ambasciata ha una valenza multipla in termini di commemorazione della Giornata della Memoria, di rafforzamento del rapporto bilaterale con la Lituania nell’Anno della Cultura italo-lituano 2025-2026, di vissuto biografico dello stesso Samuel Bak, di dialogo ideale con gli artisti italiani presenti in Ambasciata.“

Nel suo intervento, la Ministra della Cultura Vaida Aleknavičienė ha ricordato l’importanza di custodire la memoria come responsabilità collettiva: “Proteggere sempre la dignità umana è un dovere imprescindibile. La memoria dell’Olocausto, uno dei momenti più tragici del XX secolo, ci impone di vigilare affinché simili atrocità non si ripetano mai più”.

Dopo lo svelamento del dipinto, è stato trasmesso anche il video messaggio dell‘artista stesso, attualmente residente negli Stati Uniti. “Roma mi ha plasmato come artista”, ha ribadito Bak, che ha descritto il periodo trascorso nella capitale italiana come uno dei più proficui nel suo percorso artistico, raccontando il contesto della nascita dell’opera.

Anche la direttrice reggente del Vilna Gaon Museum of Jewish History Ieva Šadzevičienė ha sottolineato i legami molto personali dell‘artista con le due capitali, che si rispecchiano nell‘opera Italianite: In quest’opera d’arte, realizzata nel 1965, le torri della città vecchia di Vilnius sono incastonate tra gli antichi muri dell’Italia”.

 

Il dipinto Italianite di Samuel Bak, insieme alle altre opere della mostra Arte in Ambasciata: Italia Contemporanea a Vilnius, può essere visitato durante le visite guidate aperte al pubblico su prenotazione, oppure durante gli eventi programmati presso l’Ambasciata d’Italia a Vilnius (Žvejų g. 14a)