BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI VILNIUS
La biblioteca dell’Istituto conta oltre 5.000 volumi, tra dizionari, grammatiche, album d’arte, libri storici, di letteratura classica e moderna, sia italiana che straniera in lingua italiana. Dal novembre 2025 la biblioteca fisica è integrata con il servizio di prestito di libri digitali sulla piattaforma MLOL – Media Library OnLine, in cui si possono trovare più di 5 milioni di risorse gratuite e circa 370.000 volumi per il prestito.
Per poter usufruire dei servizi di prestito, sia per i volumi cartacei che per le risorse digitali, è necessario possedere la tessera dell’Istituto. Il costo dell’abbonamento annuale è di 25€ (20€ per gli studenti dei corsi di lingua dell’IIC). La tessera comporta anche l’iscrizione alla lista di recapito, tramite la quale si ricevono via posta elettronica tutte le notizie riguardanti le manifestazioni culturali organizzate dall’Istituto.
Per iscriversi ai servizi della Biblioteca, sia fisica che digitale, bisogna scaricare la scheda d’iscrizione e inviarla compilata, datata e firmata in entrambe le pagine all’indirizzo biblioteca.iicvilnius@esteri.it, allegando la copia del documento d’identità. Si riceveranno via posta elettronica le istruzioni per il pagamento della tassa di abbonamento. Dopo aver effettuato il pagamento, si riceverà una mail di conferma con il link e le credenziali di accesso a MLOL. In alternativa, è possibile recarsi presso la Segreteria dell’Istituto ed effettuare l‘iscrizione di persona.
REGOLAMENTO BIBLIOTECA FISICA
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 10:30 – 13:00 e 14:00 -17:00. Per accedere alle sale di consultazione è necessario passare attraverso la Segreteria dell’Istituto.
Gli utenti possono consultare il catalogo generale online e possono prenotare i volumi desiderati inviando una richiesta all’indirizzo e-mail biblioteca.iicvilnius@esteri.it (indicando titolo e autore). Per gli utenti che non leggono ancora in italiano, è disponibile anche una lista di testi tradotti in lituano. Potete consultare qui l’elenco dei libri in lingua lituana.
È possibile prendere in prestito un massimo di tre volumi per non più di tre settimane. È possibile richiedere un’estensione del prestito per ulteriori tre settimane, inviando una richiesta tramite e-mail. L’Istituto applica una sanzione di 1 euro (a libro) per ogni giorno di ritardo nella restituzione. Se il ritardo supera i dieci giorni, l’utente non potrà più effettuare prestiti per i sei mesi successivi all’avvenuta consegna. Nel caso l’articolo venga riconsegnato deteriorato, oltre quanto accettato come normale usura, il socio sarà tenuto a risarcire ogni eventuale danno. Si specifica che sono esclusi dal prestito libri d’arte, dizionari, lessici, enciclopedie e tutti i libri che fanno parte di opere in più volumi, che potranno essere consultati esclusivamente presso l‘Istituto.
MLOL – MEDIA LIBRARY ONLINE
La piattaforma digitale per il prestito Media Library Online permette l’accesso ad una selezione di e-books delle maggiori case editrici italiane. E‘ la più grande collezione di contenuti aperti di tutte le biblioteche italiane, consentendo agli utenti di collegarsi alla prima rete di biblioteche pubbliche, scolastiche e universitarie d’Italia. Al momento, questa rete include più di 7.000 biblioteche italiane e 12 straniere. È possibile consultare la collezione digitale gratuitamente: e-books, musica, banche dati, corsi online (e-learning), immagini di archivio e molto altro. Il sistema permette di prendere in prestito 2 e-books al mese. Ogni prestito ha la durata di 14 giorni, al termine dei quali il prestito scadrà automaticamente.
Come scaricare un libro:
- Apri il sito Media Library Online dal tuo browser
- Seleziona “IIC di Vilnius” e fai il log in con le tue credenziali
- Cerca il libro desiderato con “Cerca una risorsa” o usa il catalogo
- Seleziona il libro che hai scelto
- Clicca su “Scarica” se è una Risorsa open, oppure “Prendi in prestito“, se è un e-book dal catalogo MLOL
- Per alcuni libri può essere necessario scaricare il MLOL Ebook Reader
- Troverai la guida generale su come utilizzare il portale QUI.
Nota bene: Il servizio MLOL è attivo fino al 30 novembre 2026, e sarà rinnovato dopo tale data.