Certificazione dell’italiano come lingua straniera
I Certificati di Italiano sono titoli che dichiarano il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. I destinatari sono tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia.
Per sostenere le prove non è necessario possedere titoli di studio particolari.
Per la somministrazione delle prove all’estero tramite gli Istituti Italiani di Cultura, il Ministero degli Affari Esteri ha stipulato convenzioni con le seguenti Istituzioni:
Università per Stranieri di Perugia (CELI)
Università per Stranieri di Siena (CILS)
Università degli Studi Roma Tre (CertIT)
Società Dante Alighieri (PLIDA)
L’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius, secondo la legge 204 del 17 febbraio 1992 e secondo quanto stabilito dall’accordo con il MAE del 12 gennaio 1993, è convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena per il rilascio della Certificazione di conoscenza della Lingua italiana (CILS).
Le prove CILS (Siena) si tengono in giugno e dicembre, con calendari stabiliti dall’Università. La prossima sessione si svolgerà il 5 dicembre 2023, le iscrizioni saranno aperte fino al 22 ottobre 2023. Per iscrivervi, contattate la Segreteria dei corsi dell’IIC corsilingua.iicvilnius@esteri.it